Anche i menu possono essere certificati

2172
2172

Menu certificati grazie alla norma UNI 11584 che fornisce gli elementi per progettare menu attenti agli aspetti dietetici, rispettosi delle diverse esigenze dei destinatari e sostenibili. Ce ne offre un esempio la Copperativa La Cascina che ha scelto IMQ per la certificazione.

Sempre più attenta ai propri valori di qualità, responsabilità sociale e ambientale, la Cooperativa La Cascina ha voluto certificare anche l’attenzione che le sue società impiegate nella ristorazione collettiva (La Cascina Global Service, Vivenda) ripongono da sempre nella progettazione dei menu, ricevendo per entrambe la certificazione secondo la UNI 11584.

Una certificazione che si aggiunge a quelle già ottenute per il sistema di gestione qualità, ambientale, nonché di sicurezza alimentare anche per quanto riguarda la filiera, e che va a confermare l’unicità di una realtà cooperativa, con oltre 7.000 dipendenti e 36 milioni di pasti preparati all’anno.

Riconoscimenti eccellenti, ottenuti con un costante e continuativo impegno, che rappresentano la più trasparente garanzia per i clienti in merito all’affidabilità e alle prestazioni offerte da le società del La Cascina. E non solo. Perché gli sforzi fatti in ambito di gestione ambientale, qualità e sicurezza alimentare, comportano un beneficio per tutta la collettività.

Avendo a che fare con diverse realtà – aziende, ospedali, scuole, università – da sempre i nostri menu sono progettati da soggetti con competenze professionali nei rispettivi ambiti di responsabilità tecnico-scientifica, secondo metodologie ispirate a una progettazione condivisa, conoscendo e tenendo in debito conto le esigenze del committente e del consumatore, ma anche con il fine di evitare sprechi e valorizzare i prodotti alimentari impiegati, favorendo la trasparenza dell’offerta al cliente-consumatore” ha commentato Ivan Perrone, Quality Manager de La Cascina.

L’ottenimento della certificazione UNI 11584” ha commentato Flavio Ornago, Direttore Divisione Certificazione Sistemi di Gestione di IMQ “non è obbligatorio. Rappresenta una decisione dell’azienda che autonomamente sceglie di impegnarsi in modo sistematico nel miglioramento continuativo della propria attività. E proprio per questo acquisisce ancora più importanza sul mercato”.

Qualità e sicurezza sono da sempre un valore di riferimento per la nostra Azienda” ha aggiunto Emilio R. Fusco, Amministratore Delegato del Consorzio Gruppo La Cascina. “Lo dimostrano i costanti investimenti in impianti e attrezzature di ultima generazione, l’attenta selezione dei fornitori, il rispetto di tutte le norme. L’aver scelto IMQ quale nuovo partner delle nostre certificazioni di sistemi, rappresenta un’ulteriore scelta verso un percorso di eccellenza”.

L’ottenimento delle certificazioni UNI 11584 valorizza la strategia del modello di business de La Cascina rendendola un modello di riferimento per il mondo della cooperazione in chiave europea grazie alla capacità di conciliare la mutualità con il rispetto delle regole del mercato e dell’imprenditoria.

 

Categorie dell’articolo