Il Gruppo IMQ a fianco del Giro d’Italia nella preparazione del Bilancio di Sostenibilità

2034
2034

Arrivato alla sua centunesima edizione, il Giro d’Italia conferma per l’edizione 2018 la partnership con il Gruppo IMQ nella redazione del primo Bilancio di Sostenibilità sociale, ambientale ed economica del Giro.

 

Redatto sulla base delle più autorevoli e riconosciute linee guida internazionali per l’elaborazione di un Bilancio di Sostenibilità – le GRI – il documento raccoglierà tutte le iniziative sociali, ambientali ed economiche con obiettivo sostenibile, realizzate nelle ultime tre edizioni del Giro (2016, 2017 e 2018) e nell’ambito del progetto Ride Green.

Il fatto che un evento sportivo come il Giro d’Italia, abbia deciso di dotarsi di uno strumento tipicamente aziendale quale il Bilancio di Sostenibilità, strutturato a beneficio di tutti i propri stakeholder per renderli consapevoli degli impatti che l’evento genera sul piano economico, ambientale e sociale, è indice di estrema trasparenza da parte degli organizzatori” ha dichiarato Piercarlo Pirovano, responsabile Marketing del Gruppo IMQ.

Nell’ambito calcistico, in società quali Milan e Juventus, il Bilancio di Sostenibilità è da qualche anno utilizzato quale strumento utile in termini di engagement, sensibilizzazione e pianificazione delle strategie sostenibili. Ma in ambito di organizzazione di grandi eventi sportivi, caratterizzati da un forte mobilità nonché coinvolgimento del territorio, ci troviamo di fronte a un primato degno di nota.

In particolare – prosegue Pirovano – il compito di IMQ è stato quello di guidare gli organizzatori del Giro Rosa nella modalità di raccolta e di analisi dei dati significativi delle varie tappe, fornendo gli strumenti per individuare le aree di intervento, analizzando gli stakeholder e focalizzandone i loro interessi, sulla base di una metodologia standardizzata e riconosciuta a livello internazionale quale il GRI”.

Un percorso significativo, che ha consentito di sperimentare l’integrazione di un approccio sostenibile all’organizzazione dell’evento, e che si è rivelato vincente come dimostra la conferma della partnership tra il Gruppo IMQ e RCS Sport anche per l’edizione 2018 del Giro d’Italia.

 

Categorie dell’articolo